Statistiche web Orto-Urbano, ortoterapia e piccoli coltivatori... – Shop Giardinaggio San Fruttuoso
Orto-Urbano, ortoterapia e piccoli coltivatori...

Orto-Urbano, ortoterapia e piccoli coltivatori...

ORTO URBANO è una pratica soluzione per realizzare un’area coltivabile mobile in luoghi dove non c’è disponibilità di terreno, è posizionabile su balconi, terrazzi, verande o anche in appartamento.


ORTO URBANO è un kit di facile assemblaggio, pochi pezzi semplici da montare e sei già pronto per iniziare!

Montare il tuo Orto Urbano è davvero semplice.

1. posizioni il bancale
2. allarghi le pareti seguendo le guide
3. posizioni le pareti sopra il bancale
4. appoggi il pianale sopra il bancale.
Coltivare è un’attività antichissima e naturale che è diventata oggetto di studi per i suoi effetti positivi sia sul corpo che sulla mente. È dimostrato, ormai, che prendersi cura di un orto, ha molti benefici tra i quali migliora l’umore e stimola l’attività fisica.

La tendenza a preferire ambienti naturali a quelli costruiti è ormai dimostrata e questo è indipendente dall’età di una persona o dalla propria cultura.

I dati scientifici finora raccolti dalla psicologia ambientale riguardo la relazione tra salute e natura, permettono di affermare l’intima connessione tra queste due dimensioni, tanto da ritenere che la presenza di scenari naturali possa accrescere il benessere fisico e psicologico dell’uomo.

Se passare del tempo all’aria aperta e sporcarsi le mani di terra offre tanti vantaggi, perché non far vivere questa esperienza ai bambini?
In questo modo potranno avvicinarsi all’antico rapporto uomo-natura, un rapporto benefico e salutare che tecnologia, videogiochi e ambiente urbano spesso, impediscono di conoscere.
Come molte cure naturali, l’ortoterapia ha molteplici effetti positivi e nessuna controindicazione. Per questo motivo, è appropriata anche per i più piccoli, poiché favorisce un sano sviluppo delle capacità motorie e stimola la mente dei più giovani.
Questa attività stimola tutti i sensi: la vista, l’olfatto, il tatto, l’udito e il gusto.
Il bambino acquisisce abilità e competenze che rafforzano la percezione di se stesso, quindi aumenterà la propria autostima.
Lavorare all’aria aperta, avere un contatto diretto con il terreno e gli elementi naturali, seguire il ciclo di vita di piante e fiori, dalla semina al raccoglimento dei frutti, aiuta i bambini a crescere in maniera sana e consapevole.
I bambini che coltivano un orto imparano a conoscere e a gustare gli alimenti che la natura ci regala.