Statistiche web Decorare il giardino con le graminacee ornamentali – Shop Giardinaggio San Fruttuoso
Decorare il giardino con le graminacee ornamentali

Decorare il giardino con le graminacee ornamentali

Da diversi anni le graminacee ornamentali hanno conquistato un posto estremamente importante nei nostri giardini e nei progetti più recenti degli architetti paesaggisti per via del fatto che sono molto scenografiche, cangianti e variopinte in tutte le stagioni. Sono anche discretamente abbinabili a piante di altre specie fiorite, e quasi sempre poco esigenti di cure e manutenzione.

Resistenti alla siccità e agli sbalzi di temperatura, in genere preferiscono il sole, anche se esistono varietà che sono perfette per le zone più ombreggiate. Richiedono un’unica potatura annuale di pulizia a fine inverno e sono adatte anche alla coltivazione in vaso.

Più che un riempitivo per aiuole miste le graminacee nei layout dei giardini di oggi sono un elemento ornamentale centrale, che si può definire “dinamico” e quasi multisensoriale, grazie al loro flessuoso movimento al vento e ai fruscii che ne derivano, assieme alle trame che esse compongono col mutamento delle stagioni. Con tutta la gamma di colori vivaci, freddi e caldi, e di effetti cangianti di cui dispongono nel periodo autunnale primeggiano sulla maggior parte delle specie fiorite entrate in riposo vegetativo.

 

ti consiglia questi accostamenti:

 

Heuchera
L’Heuchera è una pianta rustica, perenne e facile da coltivare. Il suo fogliame permette di creare delle bordure molto particolari e angoli suggestivi in qualsiasi giardino.

-----------------------------
 

Vinca
Pianta perenne coltivata come annuale, molto rustica e resistente alle alte temperature. Tende a formare cespugli molto ordinati. Le foglie lucide e brillanti insieme ai fiori di colore intenso rendono questa pianta ottima per abbellire aiuole, bordure, balconi e terrazzi.

-----------------------------

Hemerocallis
I fiori profumati ricordano i gigli per la loro forma elegante. Non temono niente, sole, gelo, siccità e fioriscono a lungo nella prima parte dell'estate.

-----------------------------